Come Risparmiare i Soldi ( qualche consiglio)



I soldi non bastano mai e guadagnare di più ottenendo aumenti di stipendio o svolgendo contemporaneamente un secondo lavoro, oppure trovandone un'altro meglio retribuito, non è una cosa tanto facile da realizzare.
Anche il ricorso eccessivo ed indiscriminato al credito personale, come dimostrano le notizie di carattere finanziario, presenta costi e rischi sempre più elevati.
Eppure, per avere più denaro a propria disposizione, mantenendo stabile il proprio tenore di vita, basterebbe semplicemente risparmiare sul costo degli acquisti, soprattutto per quei beni di consumo quotidiano che si comprano più di frequente.
Molti credono però, che, per spendere meno, sia sempre necessario comprare prodotti di scarsa qualità o scadenti, ma non è più così.
Oggi, infatti, è più facile trovare prodotti di marca e di qualità a prezzi più bassi e convenienti perché ormai, quasi tutte le attività commerciali, anche il piccolo negozio sotto casa, effettuano spesso campagne di offerte speciali e sconti. Inoltre, in particolare nei grandi centri urbani, ci sono molti negozi che realizzano periodicamente vendite promozionali e saldi oppure vere e proprie svendite o liquidazioni.
Per risparmiare, quindi, senza dover rinunciare alla qualità, è necessario solamente sapere dove acquistare quello che si desidera.

Nell'era del "Web" e della "Tecnologia dell'Informazione" non possiamo più aspettare che ci finisca davanti agli occhi un messaggio pubblicitario di promozioni in corso attraverso la televisione, i giornali, le affissioni o uno dei milioni di volantini distribuiti, ogni giorno nelle cassette della posta.
Adesso siamo noi che possiamo finalmente trovare i prodotti che vogliamo al prezzo più basso e conveniente, basta soltanto darsi un po' da fare.
Se volete veramente l'aumento, datevelo da soli: risparmiate sempre su tutti gli acquisti.
Da oggi è molto più facile e rapido, dipende soltanto da voi.

Istruzioni
1
Acquistate all'ingrosso. 
Solitamente tutti vanno nei grandi ipermercati a fare acquisti, soprattutto per acquistare aggeggi elettronici. Quello che molti ignorano è che così facendo regalano letteralmente denaro a persone intermediarie (i rivenditori) che acquistano all’ingrosso quello che poi noi acquistiamo da loro a quasi il doppio del prezzo.
La domanda sorge spontanea: perché non acquistare direttamente dall’ingrosso, e tagliare fuori i rivenditori? L’unico neo di questo è che, come dice la parola stessa, all’ingrosso i prodotti si acquistano in grandi quantità, ma il risparmio è davvero notevole.
2
Usate i trasporti pubblici e andate a piedi
Il prezzo del petrolio non finisce mai di aumentare! In media un viaggio in auto di 10 chilometri costa 5 €. 
Per risparmiare basta usare i mezzi di trasporto pubblico: un biglietto nella fascia 0-10 chilometri costa in media 1 €. 
Inoltre, la vita sedentaria fa male alla salute, quindi evitate di “entrare” direttamente con l’auto nel posto in cui state andando. Piuttosto, parcheggiatela un po’ più lontano: risparmierete denaro e farete un bene alla vostra salute!
3
Acquistate solo prodotti in offerta. 
Se dovete acquistare qualcosa, accertatevi di farlo al più basso prezzo possibile. Ormai con internet è sufficiente una breve ricerca per scoprire il prezzo più basso di un prodotto.
4
Informatevi prima di acquistare. 
Prima di acquistare un prodotto di grande valore, come tv, elettrodomestici, auto, ecc., informatevi sulla qualità del prodotto. Basta una semplice ricerca su internet con la marca e il modello dell’oggetto che si vuole acquistare per leggere le opinioni di chi già ce l’ha. 
Eviterete così di acquistare prodotti di scarsa qualità e che non valgono il prezzo pagato.
5
Contrattate il prezzo. 
Come ho già spiegato prima, i rivenditori guadagnano una grossa percentuale dalla vendita di ogni prodotto. Una mossa astuta è quella di contrattare o chiedere il classico “sconto” prima di acquistare un prodotto. Ricordate che l’interesse dei rivenditori è guadagnare, perciò faranno di tutto perché voi acquistiate da loro il prodotto, anche se il loro guadagno non sarà quello previsto.
6
Acquistate in gruppo. 
I venditori tendono applicare grossi sconti quanto più è alto il numero di prodotti che acquistate. Quindi se tu e i tuoi 100 amici dovete comprare un computer, anziché andare ognuno per i fatti propri, andate tutti insieme; potete risparmiare fino al 50%.
7
Non diventate acquisti-dipendenti. 
Comprate quello che vi serve al momento che vi serve. Non seguite la pubblicità, il cui scopo è solo quello di attirarvi ad acquistare una marea di prodotti. Inoltre, quando andate in un negozio di alimentari, andate a stomaco pieno!
8
Non fate uso di tabacco e alcol. 
Abitudini errate come tabacco e alcol possono prosciugare il portafoglio, oltre che danneggiare la salute. 
Il denaro speso per queste futili cose, potrebbe essere utilizzato per altro.
9
Cucinate a casa. 
Cucinare a casa è il miglior modo per risparmiare e mangiare sano. Perché pagare qualcuno che cucini quando possiamo farlo da soli a casa? Così, l’unica spesa da pagare sarà quella dei cibi usati.
10
Le carte di credito valgono! 
Avere una carta di credito è come avere migliaia di euro in tasca, con la differenza che non ci si rende conto del reale valore. Pensate più volte prima di acquistare qualcosa. Pagate sempre subito: evitate i finanziamenti, anche i così detti a “tasso zero”, perché possono riservare brutte sorprese in futuro.


Nessun commento: