Le fantasie sessuali sono pericolose per la coppia?

Le fantasie di per sé non sono necessariamente una minaccia per la coppia, purché rimangano sempre e solo fantasie, soprattutto quando non coinvolgono il partner.
Eccitarsi pensando ad altri, oltre al partner, può essere un aiuto in momenti di calo del desiderio o perdita di trasporto verso il partner. L’importante è che questo non diventi l’unico modo per eccitarsi, ma soprattutto che questo non allontani troppo dal partner stesso. Fantasie troppo frequenti che implicano altri uomini o donne, a lungo andare possono togliere energia vitale alla relazione reale. Anche perché nella fantasia il partner non vi deluderà mai e farà tutto e solo quello che volete. Nella realtà questo è inconcepibile. Dunque il vostro partner, suo malgrado per tutti gli sforzi che possa fare, risulterà necessariamente perdente dal confronto con la fantasia, sfociando in una probabile insoddisfazione.
Ben altra cosa sono quelle fantasie, magari un po’ pazze od estreme, che coinvolgono anche il partner. Questo tipo di fantasie possono essere utili alla coppia oltre che all’eccitazione del singolo. Metterle in pratica può creare complicità tra i partner e può aiutare a combattere la noia della routine.
Anche in questo caso però è bene che le fantasie non prendano tutto il campo della nostra attenzione.
Le fantasie possono essere uno stimolo per dare l’avvio all'eccitamento o per alimentare il desiderio, ma è sempre bene lasciarle andare per dare ampio spazio al partner reale che avete di fronte. La soddisfazione sessuale più piena ve la può dare solo la giusta concentrazione su quello che accade nell’istante che state vivendo con la persona con cui la state vivendo.

                                                                       
                                                                 Dott.ssa Laura Nardecchia

Nessun commento: