Lo sbadiglio del padrone contagia anche il cane

Il cane percepisce lo stato d'animo del padrone? Un'ulteriore conferma sembra venire dallo sbadiglio: secondo uno studio pubblicato su PloS ONE, i cani si lascerebbero "contagiare" più dagli sbadigli dei propri padroni che da quelli di persone estranee.

Questo fa pensare a una "connessione emotiva" tra cani e persone, sostiene Teresa Romero della Università di Tokyo, tra gli autori della ricerca.

Che i cani qualche volta sbadiglino quando vedono le persone farlo era un dato già noto alla scienza, ma non era chiaro se si trattasse di una forma di empatia o di leggero stress, visto che lo sbadiglio può essere un sintomo di ansia.

Nell'esperimento oggetto della pubblicazione Romero e i suoi collaboratori hanno fatto guardare a 25 cani domestici sia i loro padroni che persone estranee mentre sbadigliavano o fingevano di sbadigliare. L'ipotesi dello stress è stata esclusa perché i cani non hanno mostrato particolari alterazioni del battito cardiaco durante l'esperimento.

Inoltre, non solo i cani sbadigliavano più spesso in risposta agli sbadigli dei padroni, ma sbadigliavano meno se lo sbadiglio dell'essere umano - padrone o estraneo che fosse - era simulato. Secondo i ricercatori, questo è il segno che per i cani il fenomeno dello sbadiglio contagioso avviene con le stesse dinamiche presenti tra gli esseri umani. Uno studio simile, pubblicato l'anno scorso, ha infatti provato che gli esseri umani sbadigliano più frequentemente in risposta allo sbadiglio di una persona a cui sono legati.

Oltre che nell'uomo e nel cane, il fenomeno dello sbadiglio contagioso è stato osservato anche negli scimpanzé. Per quanto riguarda l'uomo, gli studiosi ipotizzano che sia una forma di empatia con il sentimento dello "sbadigliante": di solito stress, ansia, noia o stanchezza. Ecco perché avverrebbe soprattutto tra persone care. 

Nessun commento: