Yaritza Oliva, la ragazza cilena che piange lacrime di sangue

Yaritza Oliva ha 20 anni, è cilena, e sta vivendo un incubo, alla ricerca disperata di un medico che riesca a capire perchè, da circa due settimane, piange continuamente lacrime di sangue. Gli specialisti di Purranque, la sua piccola città di 20mila abitanti, non sono in grado di aiutarla. In molti parlano di una malattia misteriosa

Al momento, i medici escludono infezioni o congiuntiviti. Alcuni ritengono che si tratti di una emolacria, una rarissima condizione caratterizzata dal sanguinamento dagli occhi..L'unica misura adottata fino ad oggi è stata la prescrizione di un collirio capace di alleviare il dolore, “indescrivibile” secondo quanto raccontato dalla giovane al canale televisivo cileno 24 Horas, al quale la famiglia si è rivolta per organizzare una campagna fondi in grado di raccogliere il denaro sufficiente all'avvio di nuove ricerche. "Mettetevi una mano sul cuore e, per favore, aiutate mia figlia”.
Oltre alla disperazione per una eventuale emolacria, inoltre, Oliva è costretta a fare i conti anche con un’altra sindrome che le causa dislocazioni articolari ai polsi e alle caviglie, impedendole talvolta di camminare e usare le mani.
Oltre a Yaritza, nel mondo ci sono solo altre 3 persone – 2 ragazze indiane e un ragazzo statunitense - con emolacria che non hanno ricevuto una diagnosi certa. Le ipotesi formulate sono state molte. Questa condizione, infatti, può essere associata a traumi, infezioni, agenti inquinanti, tumori dell’apparato lacrimale, a squilibri ormonali nelle donne in età fertile e a problemi nella coagulazione del sangue. Solo in un caso, registrato a marzo in Canada, la causa dell’emolacria è stata individuata tempestivamente: un uomo ha infatti iniziato a perdere sangue dagli occhi e da altre parti del corpo dopo essere stato morso da un serpente velenoso.

Nessun commento: