L'oggetto che possiede più batteri


Avreste mai creduto che il telefono cellulare è la più seria minaccia alla vostra salute e all'igiene? Lo dice uno studio scientifico britannico.

Secondo questa ricerca proprio questo oggetto di uso quotidiano, questo concentrato di tecnologia di cui sembra non possiamo più fare a meno, è un vero e proprio ricettacolo di batteri e agenti patogeni: addirittura per numero di germi il telefonino batte il wc, ben diciotto volte di più è infatti il numero di batteri riscontrati rispetto al pulsante dello sciacquone. Le cifre riportate dal Daily Mail, che ha pubblicato questo studio condotto da un'organizzazione inglese che opera a difesa dei consumatori, sono impressionanti: un telefonino avrebbe fino a 39 volte il livello accettabile di batteri, e fino a 170 volte arriverebbe alla soglia massima di batteri coliformi fecali.

Dopo aver analizzato un campione di 30 apparecchi cellulari, e scoperto la presenza di microrganismi infettivi di vario genere, dai batteri ai lieviti, fino alle muffe, gli studiosi hanno evidenziato che, in proporzione, il 14,7% di telefonini presenti nel solo 63 milioni di apparecchi all'incirca, potrebbe avere effetti negativi sulla salute e scatenare una miriade di infezioni che possono mettere seriamente in pericolo delle persone.

Nessun commento: