la ricetta dell’ammorbidente fai da te


Panni morbidi e profumati con un ammorbidente naturale al 100%, economico, e sicuro per la nostra salute? Anche per questo problema, esistono tante ricette per realizzare prodotti fai da te efficaci come quelli in commercio, reperibili in tutti i supermercati, ma di certo più sicuri, visto che i nostri vestiti e i panni in generale, una volta lavati e asciugati, saranno a stretto contatto con la nostra pelle e con quella dei nostri cari, soprattutto con quella delicata dei nostri bambini. 
Ingredienti:
1 bicchiere (200ml) di bicarbonato
2 bicchieri (300ml) scarsi di acqua calda
6/7 bicchieri di aceto bianco
20/30 gocce di oli essenziali profumati a vostra scelta
Preparazione:
Mescolate l'aceto e l'acqua in una bacinella alta e abbastanza capiente. Aggiungete, poi, il bicarbonato a poco a poco, continuando a mescolare. Con l'aiuto di un imbuto, versate il composto in una bottiglia, possibilmente recuperata da un altro detersivo (che non sia ammoniaca o altro disinfettante), e aggiungete, secondo i vostri gusti, le gocce di olio essenziale. Chiudete e agitate bene ogni volta prima dell'uso, aggiungendo questo composto all'inizio del ciclo di risciacquo: basterà 1 bicchiere circa da versare nella vaschetta dell'ammorbidente.
L'aceto con la sua capacità di eliminare odori e con le sue proprietà anticalcare, sgrassante e ammorbidente è un ottimo alleato in casa e in cucina, così come il bicarbonato è prezioso per le pulizie di casa, per la bellezza e per la salute.

Nessun commento: