La Porta per l'Inferno: il gigantesco buco nel deserto che brucia da 40 anni ( video)


Benvenuti a Derweze in Turkmenistan o - come la chiama la gente del luogo - "La Porta per l'Inferno". A prima vista, potrebbe essere una scena drammatica di un film di fantascienza. Ma questo buco gigante di fuoco nel cuore del deserto del Karakum, non è il risultato di un attacco alieno alla Terra.
Si tratta di un cratere realizzato dai geologi sovietici più di 40 anni fa per giungere ad una caverna ricca di gas naturale. Ma le cose non andarono bene: il terreno sottostante l'impianto di perforazione crollò, lasciando un buco di oltre 70 metri. Temendo che il foro potesse rilasciare gas velenosi, il team di geologi deciso di dare fuoco al giacimento.


I geologi speravano che l'incendio esaurisse tutto il combustibile in pochi giorni, ma il gas brucia ancora oggi. Le fiamme generano un bagliore d'oro che può essere visto a chilometri di distanza. Nell'aprile del 2010, il presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdimuhamedow, ha visitato il sito e ha ordinato che il buco venisse chiuso, cosa che, ad oggi, ancora deve accadere.







4 commenti:

Zerovirgolaniente ha detto...

La fantascienza è oggi! Quello che è così ben descritto nell'articolo in questione è solo una delle tante falle che ormai cospargono il nostro pianeta, "grazie" all'ingordigia e all'ignoranza dell'uomo; o, meglio, di certi uomini.

Una volta la Terra era chiamata Pianeta Blu... Oggi sono altri colori - meno gradevoli: in primis, quello della merda - a dominare incontrastati.

Anonymous ha detto...

e se questo deposito di gas fosse in comunicazione con altri?
questo si starebbe bruciando le riserve di tutta quella zona!!! coprirlo al più presto è il minimo che possano fare.

Anonymous ha detto...

la cosa migliore sarebbe quella di catturare il gas e farne buon uso piuttosto di bruciarsi inutilmente ma come e possibile che nessuno sfrutti la situazione?

ude ha detto...

anonimo hai ragione. spesso si presentono persone incapaci, ma sostenute da altri incapaci! Pensa ai nostri politici, incapaci, inutili e spendaccioni che molti di noi hanno votato! ude