Morto in moto, i prof lo ammettono alla maturità


Lorenzo Cantoni stava tornando dalla festa di fine anno quando il suo scooter si è schiantato contro un furgone. I dirigenti scolastici hanno deciso di ammetterlo all'esame di maturità e di assegnargli lo stesso il diploma. "Deve avere quel diploma, se lo è meritato"

MASSA - E' morto tornando a casa dalla festa di fine anno scolastico; Lorenzo, 19 anni, si è schiantato con il suo scooter contro un furgone, ma i suoi professori hanno deciso di ammetterlo comunque agli esami di maturità. "Deve avere quel diploma, se lo è meritato", hanno spiegato. "Era un ragazzo straordinario" ha aggiunto qualcun altro. Lorenzo Cantoni, 19 anni, avrà così un'attestato in memoria. Il giorno dopo l'incidente, infatti, si sono svolti gli scrutini e la sua ammissione alla maturità è stata approvata all'unanimità dai dirigenti della scuola.
 E' la decisione presa da docenti e preside del liceo classico "Pellegrino Rossi" di Massa, la scuola frequentata dallo sfortunato ragazzo. Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere: già in occasione del terremoto che aveva colpito la città dell'Aquila era stata assegnata la laurea ad una ragazza morta sotto le macerie, come ricorda il dirigente scolastico Luigi Bianchi. "Mi sono ricordato di quanto avvenuto all'Aquila dopo il tragico terremoto, quando è stata concessa la laurea ad una giovane travolta dalle macerie della sua abitazione. Stiamo cercando di capire quale sia l'iter da percorrere e se sia possibile. La parola spetta al ministero, ma noi abbiamo fatto il primo passo per creare le condizioni e raggiungere l'obbiettivo"

Nessun commento: