La Samsonite ritira 250.000 valigie: cancerogene

La decisione segue l'allarme lanciato da un'associazione consumatori di Tokyo

La decisione segue l'allarme lanciato da un'associazione consumatori di TokyoSamsonite International ha ritirato dal mercato 250 mila valigie della linea 'Tokyo Chic' per sostituire i manici. La decisione segue l'allarme lanciato da un'associazione consumatori di Tokyo, che ha trovato sostanze cancerogene nel prodotto.

I test condotti dal Consumer Council - si legge sul Los Angeles Times - hanno evidenziato concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici più elevate di quanto raccomandato dalle linee guida. Queste sostanze, note per causare il cancro e difetti alla nascita negli animali, si trovano comunemente nella plastica ed è possibile, secondo l'associazione, che ne siano rimaste tracce durante la produzione delle valigie.

Diversi gli esiti dei test commissionati da Samsonite a laboratori in Germania e Hong Kong. I risultati hanno evidenziato livelli della sostanza incriminata "significativamente più bassi". Il colosso dei bagagli, dunque, sottolinea che i prodotti non presentano rischi per la salute, ma li ha comunque richiamati dal mercato per placare le preoccupazioni dei consumatori.


Nessun commento: