Smartphone, le migliori applicazioni per cercare lavoro

Siamo a metà luglio e, solitamente, non è questo il momento migliore dell’anno per cercare un lavoro, visto che molte aziende stanno per prendersi una pausa in vista di agosto. Aspettare fine agosto o inizio settembre, però, potrebbe non essere una buona idea. Meglio muoversi per tempo. Preparare il curriculum, iscriversi ai social network che contano  sono passi fondamentali, ma quel che più conta è monitorare il mercato, cercando di capire quali sono le figure professionali più richieste. Del resto, complice la Rete, il lavoro sta cambiando. Oltre alle solite professioni, ne stanno nascendo altre nuovissime: dal community manager al transmedia Web editor, dal digital PR al content curator, dell’e-Reputation manager al SEO.

Per monitorare il mercato, ma soprattutto per scovare l’offerta che fa al caso vostro, è possibile farsi aiutare dal proprio smartphone. O meglio, da alcune applicazioni che vi aiutano a monitorare le offerte di lavoro. Ecco le cinque migliori

1) Infojobs

Questa app permette di accedere a tutte le offerte del portale InfoJobs.it, il numero uno in Italia. È possibile anche candidarsi alle offerte, aggiungendo una lettera di presentazione: basta usare i dati di login del portale www.infojobs.it




2) Monster.it

La app permette di essere sempre aggiornati sulle ultime offerte, anche grazie a notifiche personalizzate, e di candidarsi. Si può accedere ai propri dati, al CV, alla lettera di presentazione e allo storico delle candidature. È possibile anche sfruttare la geolocalizzazione per cercare offerte nelle vicinanze.



3) Indeed Jobs

Indeed è un motore di ricerca per trovare lavoro, attivo da una decina d’anni. Raccoglie annunci da migliaia di siti, inclusi: bacheche di lavoro, quotidiani, associazioni e pagine d’impiego di compagnie private. Questa app fa lo stesso, in mobilità. Ci si può candidare alle offerte tramite il CV di Indeed. Ottimo per cercare lavoro anche all’estero.


4) Adecco And Jobs – Lavoro

La app di Adecco permette di cercare tra le offerte interinali e non, e di avanzare la propria candidatura direttamente dal cellulare. Permette anche di trovare la filiale più vicina e condividere gli annunci più interessanti con gli amici, sui social network.


5) ClicLavoro

Questa app dà accesso ai contenuti del portale ClicLavoro, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per gestire le offerte di Centri per l’impiego, Agenzie per il lavoro, Informagiovani e così via. Oltre a visualizzare le offerte è possibile candidarsi, grazie alla gestione del proprio CV in una pagina personale.






Nessun commento: