Masticare chewing-gum combatte la depressione

Diversi studi indicano che masticare chewing-gum può aiutare a ridurre lo stress e la depressione. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Ataturk, in Turchia, hanno però voluto verificare l’utilizzo della gomma da masticare in ambito clinico.

Nello studio sono stati coinvolte alcune decine di pazienti moderatamente depressi, una parte delle quali è stata trattata con i normali medicinali, mentre ad un’altra parte invece i medicinali venivano somministrati combinati con della gomma da masticare.


Il grado di depressione è stato misurato (tramite la Scala di Hamilton per la Depressione) prima e dopo il trattamento. I pazienti che avevano avuto le medicine mescolate al chewing gum avevano avuto un miglioramento maggiore. In particolare, c’era un miglioramento significativo sui sintomi gastro-intestinali (perdita di appetito, flatulenza, ecc.).

Tuttavia l’effetto della gomma da masticare non sarebbe direttamente sulla depressione “in sé”, ma secondo i ricercatori risulta efficace sui sintomi ad essa collegati, come appunto quelli gastro-intestinali.

Nessun commento: