La forchetta intelligente che fa perdere peso mangiando


La prima forchetta progettata per aiutare a perdere peso e migliorare lo stile di vita a partire dalla tavola


Una forchetta intelligente per la dieta che vibra quando si mangia troppo o troppo in fretta. E’ una delle novità più discusse all’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas. HAPIfork, che prende il nome dall’azienda di design con sede ad Hong Kong che l’ha brevettata, si basa sul concetto che mangiare lentamente aiuti anche a mangiare meno dosando il senso di sazietà.
La forchetta è infatti dotata di sensori in grado di contare quante volte si compie il movimento dal piatto alla bocca, e quando questo movimento viene fatto troppo in fretta si attiva una leggera vibrazione accompagnata da una luce lampeggiante. Tutte le informazioni sull’assunzione di cibo vengono quindi trasmesse tramite Bluetooth ad uno smartphone o via USB a un computer, e poi raccolte ed elaborate in un account personale on-line in modo che gli utenti possano monitorare i propri progressi.
La HAPIfork mobile app permette poi di commentare, aggiungere immagini, giocare e condividere sui social network. La forchetta è disponibile in cinque colori e fa parte di un insieme di dispositivi da HAPILabs progettati per monitorare la salute. Dopo la presentazione al Consumer Electronics Show , HAPIfork sarà lanciato sul sito web Kickstarter a marzo. HAPILabs spera di rendere il dispositivo disponibile al pubblico nel corso dell’anno.
La HAPIfork fa parte di una suite completa di strumenti hi-tech per educare ad un corretto comportamento alimentare e ad uno stile di vita sano. Il prezzo di vendita stimato del prodotto è di $ 99 e comprende: HAPIfork (disponibile in cinque colori: blu, verde, nero, bianco e rosa) Dashboard online: i negozi e le recensioni sul cibo e i propri dati e per tenere traccia dei progressi pasto dopo pasto Mobile App: per seguire le statistiche personali e arricchire le voci HAPIfork con commenti e foto Programma Coaching Online: fornisce consigli e suggerimenti su come mangiare più intelligente e sano Gioco Online Social: progettato per incentivare a scegliere abitudini più sane e condividere l’esperienza.

Nessun commento: