Senso di possesso e aggressività del cane, ecco come cercare di arginarli


Quando un cane mangia, meglio lasciarlo stare: di solito si dice così e in parte è vero, ma non sempre. Se Fido sta mangiando e ringhia ogni volta che qualcuno si avvicina alla sua ciotola, o addirittura quando nota qualcuno nella stessa stanza, ci può essere un problema più o meno grave di aggressività da possesso, che di solito si manifesta non solo con il cibo ma anche con qualsiasi oggetto il cane abbia in bocca.


Quando il cane manifesta questa tendenza all'aggressività sta dicendo una cosa precisa a chi vive con lui: in questo momento non sei la persona che mi regala cose buone e che mi fanno felice ma un nemico che me le vuole portare via. Di conseguenza, ogni volta che ci si accanisce a volergli portare via il cibo o un gioco non si fa che confermare questo ruolo negativo.

Che fare, allora? Se si ha a che fare con un cucciolo, è importante abituarlo e abituarsi subito al contatto toccandogli la bocca, facendogliela aprire per gioco, quindi farlo mangiare sempre in presenza di qualcuno della famiglia e comunque non da solo, isolato, per non dare troppo importanza a questo momento e farlo sentire un leader incontrastato e incontrastabile, e avvicinarsi di tanto in tanto alla ciotola per aggiungere un po' di cibo.


Se invece il cane è già adulto e il suo senso del possesso e la conseguente aggressività sono già diventati abituali, bisogna ripartire da capo, abituandolo a mangiare poco alla volta: è bene non servire tutto il pasto ma qualche boccone ogni minuto o due, invitando il cane ad avvicinarsi alla ciotola solo quando il cibo vi è stato posato. Non è facile e se il cane è veramente aggressivo si può anche rischiare di essere aggrediti: in questi casi più gravi diventa quindi necessario sentire l'opinione di un esperto comportamentalista.


Lo stesso atteggiamento, come già detto, vale anche per gli oggetti: conquistato un gioco, una ciabatta, qualsiasi cosa che attiri la sua attenzione, Fido lo proteggerà per evitare che qualcuno possa sottrarglielo. Un trucco per abituarlo a lasciare l'oggetto che ha in bocca è lo scambio con un altro oggetto o con un bocconcino premio per un comportamento corretto.


Nel primo caso, è importante controllare l'ambiente in cui vive il cane, tenendo a sua disposizione solo pochi giochi in modo da avere una riserva di altri oggetti a lui cari da utilizzare per lo scambio: nel tempo, il cane dovrebbe abituarsi a lasciare andare quello che ha in bocca senza più ringhiare. Mai dimenticare, infine, che le punizioni non servono e che è bene lodare il cane e premiarlo ogni volta che riesce a contenere la sua ansia di possesso.

fonte:gogreen.virgilio.it

Nessun commento: