Editore argentino lancia il libro dove il testo sparisce se non viene letto

Fin da bambini ci insegnano l’importanza della lettura. Si legge per apprendere nuove nozioni, per ampliare i propri orizzonti culturali o semplicemente per rilassarsi. Spesso, però, accade che, per stanchezza o distrazione, lo si fa senza prestare troppa attenzione al contenuto.
Per evitare questo spiacevole inconveniente Eterna Cadencia, un editore argentino, ha avuto la stramba idea di stampare una nuova raccolta di autori sudamericani con un inchiostro che scompare con il trascorrere del tempo intitolata El libro que no puede esperar (Il libro che non può aspettare).
Il volume viene acquistato avvolto in una speciale confezione che difende le pagine dall’aria e dalla luce, ma non appena viene tolto dall’imballo si hanno solo due mesi di tempo per arrivare all’ultima pagina. La speciale sostanza, infatti, è stata studiata per diventare sempre più invisibile a causa del contatto con la luce e con l’aria.
L’intento del Libro que no puede esperar è motivare coloro che acquistano libri ad una lettura più immediata, così da dare un’arma in più ai nuovi autori.“I libri sono oggetti pazienti,” ci ricorda la voce narrante. “Li compriamo e aspettano che noi li leggiamo. Giorni, mesi, addirittura anni. Ciò va bene per i libri, ma non per i nuovi autori. Se le persone non leggono il loro primo libro, non ce la faranno mai ad arrivare al secondo.
I giovani autori hanno bisogno del passaparola per essere conosciuti e pubblicare magari un secondo libro. Hanno bisogno insomma di venire letti. E quale migliore imperativo a una lettura completa se non la promessa che presto ci si troverà tra le mani un libro bianco?

Nessun commento: