ALL'OSPEDALE BAMBINO GESÙ ARRIVANO GLI ANIMALI A CURARE I PAZIENTI

riabilitazione Cane bambino, Ospedale Bambino gesù, pet-coaching
Martedì 18 settembre 2012, alle ore 10, presso l’Aula Salviati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (piazza Sant’Onofrio, 4 – Roma) verranno presentati i nuovi 'coach a quattro zampe' che saranno di supporto ai bambini dellaNeuroriabilitazione nella sede di Palidoro alle prese con le terapie per recuperare la capacità di muoversi e camminare.
Al Bambino Gesù prende il via, infatti, il progetto sperimentale di pet-coatching realizzato in collaborazione con l’A.n.u.c.s.s. onlus (Associazione nazionale utilizzo del cane per scopi sociali): cani addestrati, estremamente duttili e abituati a lavorare insieme a bambini con difficoltà serie o con disabilità motorie, affiancheranno - motivandoli - i piccoli pazienti durante lo svolgimento degli esercizi di riabilitazione.
Il pet-coaching rappresenta una delle attività innovative messe in campo dal Bambino Gesù a supporto delle tecnologie robotiche di ultima generazione come il sistema nella riabilitazione dei piccoli con lesioni di natura neurologica.
Alla conferenza interverranno Massimiliano Raponi, Direttore Sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Enrico Castelli, Responsabile della Neuroriabilitazione Pediatrica dell’Ospedale,  Silvia Mignani, Psicologa del Bambino Gesù  e  Sabrina Gasparri, Presidente dell’Associazione nazionale utilizzo del cane per scopi sociali. Nel corso della conferenza verrà proiettato il video realizzato durante le attività di pet-coaching in Ospedale; al termine è previsto l’incontro con i “coach a quattro zampe” presso il foyer dell’Aula Salviati.

Nessun commento: