Insetti fotovoltaici che producono energia dal sole


afidi, insetti fotovoltaici, energia sole
Alcuni insetti possono produrre energia dal sole. Sono gli afidi, parassiti delle piante,e sono i primi insetti in grado di trasformare la luce solare in energia: compiono un processo nuovo e mai visto prima d’ora negli animali. In particolare questi insetti riescono a produrre, a partire dalla luce solare, l’Atp, molecola ‘energetica’ da sfruttare per la produzione di glucosio. Il processo è simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante, anche se in queste ultime c’è la clorofilla.
La scoperta che gli afidi, sono in grado di produrre energia dal sole è stata effettuata durante uno studio sulla riproduzione di questi animali. Sperando di ottenere degli insetti maschi, gli afidi, durante lo studio, sono stati messi al freddo. Gli esperti hanno così notato un cambiamento nella loro colorazione degli animali: in condizioni normali sono rosa e arancioni, mentre a temperature più basse diventano verdi. Se si trovano ad affrontare una situazione di carenza di cibo, quando la pianta su cui si trovano sta morendo, allora diventano bianchi. Si sapeva che gli afidi possiedono il gene che codifica i carotenoidi, il pigmento che da colore agli animali. Ma non si sapeva che proprio grazie a questi pigmenti, gli afidi sono in grado di utilizzare l’energia solare per produrre energia chimica, grazie alla sintesi di Atp, una molecola indispensabile perché fornisce l’energia necessaria per lo svolgimento delle più importanti reazioni del metabolismo.
Gli afidi, grazie all’energia prodotta con la luce del sole, riescono a migrare in posti anche lontani, senza la necessità di succhiare il glucosio dalle piante

Nessun commento: