Luna blu. L'ultima notte di agosto riserverà un piacevole e raro spettacolo a coloro che amano osservare il cielo. Dopo aver ammirato la prima luna piena, che ha illuminato il cielo di agosto all'inizio del mese, potremo presto assistere ad un secondo plenilunio. E' raro che due pleniluni si verifichino all'interno dello stesso mese. Ciò può accadere poiché il calendario formato dai dodici mesi dell'anno non è perfettamente calibrato con le fasi lunari. La seconda luna pienaprenderà il nome di "blue moon" o "luna blu".
Il fenomeno del secondo plenilunio all'interno dello stesso mese non si ripeterà prima che siano trascorsi tre anni. Non potremo infatti avere la possibilità di ammirare due pleniluni di questo tipo fino a luglio 2015, secondo i calcoli effettuati da parte degli esperti. Il termine "blue moon" è stato utilizzato indipendentemente dal colore assunto dalla luna.
Purtroppo, infatti, non sarà possibile ammirare una luna particolare, dalla colorazione blu o azzurra, a meno che il plenilunio coincida con la presenza nell'atmosfera di una concentrazione di polveri in grado di regalare agli occhi dell'osservatore l'impressione che al nostro satellite sia stata momentaneamente conferita una tinta particolare.
Nessun commento:
Posta un commento