Forte eruzione solare Classe M 5,6 AR 1515. Foto, Video, dettagli
Già da diversi giorni avevamo puntato la nostra attenzione sulla regione attiva 1515. La macchia solare nella sua progressione nel visibile si mosrava con una superficie notevole e una buona organizzazione magnetica.
Nei giorni scorsi si è mostrata tranquilla ma stamane intorno alle 12:52 ora italiana ha emesso un potente flare classe M su scala 5,6. L'evento è durato circa 2 minuti ed è avvenuto data la posizione dell'AR fronte Terra. Inoltre al forte flare è susseguita un'eruzzione di particelle di Plasma
La tempesta Radio con lunghezza d'onda superiore ai 10 cm potrà generare interferenze con i ricevitori tra cui radar, GPS e comunicazioni satellitari. L'attività del vento solare su livelli moderati-forti contribuirà a rendere la tempesta magnetica ancor più elevata a contatto con la Magnetosfera terrestre.
Possibilità di Aurora Boreale e Australe intorno al sessantesimo parallelo, eventi possibili anche in Scozia. Il nuovo flare va ad aggiungersi alla lunga serie di eruzione solari generate dalla AR 1513 e dal forcing del buco coronale con il vento solare a spirale.
Di seguito le immagini del flare, il grafico Xray con la potenza dell'eruzione solare e il video del brillamento
Nessun commento:
Posta un commento