L'applicazione WhatsApp Messenger per Android che ripristina il backup dei messaggi precedenti. E' ciò che è successo al nostro Dario nel primo utilizzo di un Samsung Galaxy S III usato. Ecco l'intera vicenda.
Sappiamo bene come con l’avvento degli ultimi smartphone di fascia alta sia possibile utilizzare applicazioni per lo scambio di messaggi. Molteplici risultano essere questi tipi di servizi che tramite la connessione dati del dispositivo permettono l’invio di semplici messaggi di testo, ma anche file multimediali, come foto e video. Tra di esse senza dubbio la più utilizzata è WhatsApp Messenger, che però sembra avere qualche problemino di privacy. Noi lo abbiamo trovato e vi riportiamo la nostra esperienza.Il nostro caro Dario qualche giorno fa ha acquistato un Samsung Galaxy S III usato. Fin qui nulla di male. Infatti il dispositivo era stato puntualmente rispristinato alle impostazioni di fabbrica, come Android sappiamo permette, proprio dal precedente possessore. Dario ha come solito seguito la procedura guidata di inizializzazione ed al momento di installare WhatsApp Messenger gli è apparsa la finestra con la possibilità di ripristinare il backup dei messaggi precedenti.
Cosa significa questo? Significa che ripristinando il backup precedente il nuovo possessore dello smartphone ha la possibilità di leggere e vedere visualizzati tutti i messaggi che sono stati inviati e ricevuti dal precedente possessore. Un grosso bug questo di WhatsApp Messenger per Android che permette a chiunque entri in possesso di uno smartphone non nuovo di ripristinare i messaggi dei vecchi proprietari.
A questo punto Dario ha deciso di ripristinare nuovamente il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. La situazione non è per nulla cambiata. Infatti dopo averlo ripristinato per ben tre volte il backup dei messaggi di Whatsapp era sempre disponibile. La domanda a questo punto sorge spontanea: l’applicazione associa il backup dei messaggi all’IMEI dello smartphone invece di associarlo al numero telefonico come dovrebbe visto che in fase di installazione dell’app ci viene richiesto di associare il numero di telefono?
Nessun commento:
Posta un commento