HOPE,LA POVERA CAGNETTA INGLESE LASCIATA SENZA CIBO PER DUE MESI


I medici: “Mai vista una così magra ancora viva”

HOPE, LA POVERA CAGNETTA INGLESE LASCIATA SENZA CIBO PER DUE MESI

Una cagna abbandonata in una scatola di cartone sul ciglio della strada è stata descritta come "il cane più magro trovato ancora vivo" dalla RSPCA, in Inghilterra, dopo essere stata a digiuno per due mesi. La bestiola, di razza Staffordshire terrier cross, è di circa due anni, pesava appena 8 chili – la metà del peso forma per la sua razza – ed era troppo debole per ingerire cibo o bevande quando è stata trovata.
Consegnata in un centro di RSPCA a Weston sul mare, nel Somerset, da un uomo che non ha fornito il suo nome, è stata chiamata Hope (Speranza) dallo staff ed è stata imballata nel pluriboll solo per tenerlo in vita.
Ha trascorso diversi giorni attaccata ad una flebo ed è ora in grado di tenere su la testa e ha lentamente iniziato a mangiare e a bere.
La veterinaria Anna Parry ha detto: "Ho lavorato per otto anni in una clinica RSPCA in passato, quindi non è la prima volta che devo curare animali maltrattati e trascurati, ma questo è il cane più magro che abbia mai visto vivo. Pesa solo 8 chili, mentre dovrebbe pesarne 16 per stare bene".
"Quando è arrivata abbiamo dovuto avvolgerla in coperte e nel pluriboll per mantenerla al caldo – ha spiegato la dottoressa – anche se ora non ha più la flebo attaccata ed è molto più reattiva. Può vivere ancora a lungo".
Hope, di età compresa forse tra uno e due anni, è stata trovata in una scatola di cartone in una piazzola vicino ad un furgone per i panini accanto alla A370 nei pressi di Hewish, nel Somerset, il 16 maggio scorso.
Il portavoce Jo Barr ha detto: "Hope era in una condizione pessima e i veterinari non pensavano che ce l'avrebbe fatta anche solo dopo la prima notte. Deve essere stato a digiuno per mesi per essere in quella condizione. Avrebbe avuto solo poche ore di vita se non fosse stata consegnata per tempo. Doveva essere presa in braccio sempre, perché non era affatto in grado di camminare o stare in piedi. Era in uno stato di collasso. Ora Hope riesce a stare sulle zampe ma solo per poco tempo".
L'ispettore della RSPCA John Norman sta indagando e ha lanciato un appello per le informazioni sul cane. Ha detto: "Questa povera creatura è stata trovata in uno stato terribile, e sembrerebbe che chi l'ha fatta ridurre così ha cercato di sbarazzarsi del problema, abbandonandola come se fosse spazzatura. Esorto chiunque abbia informazioni su questo cane a contattarci per poter individuare il responsabile e per non consentirgli più di tenere a casa degli animali".
Per l'Animal Welfare Act del 2006 chiunque venga ritenuto colpevole di causare inutili sofferenze a un animale rischia fino a sei mesi di carcere e/o una multa di 20.000 sterline.
Quando Hope starà abbastanza bene, sarà trasferita in un centro sempre della RSPCA nel nord del Somerset

Nessun commento: